Condividi:

Scienze dell'economia e della gestione aziendale e Scienze economiche

Scienze dell'economia e della gestione aziendale e Scienze economiche

Descrizione

I settori che in quest'area di studi offrono delle concrete opportunità lavorative sono molti: banche, istituzioni, società finanziarie, enti attivi nell'ambito del commercio internazionale e dei mercati valutari, assicurazioni, enti previdenziali, società di intermediazione mobiliare.
La realtà economica del paese cambia. Le società estere che operano nel nostro paese hanno bisogno di personale esperto sia della realtà economica locale, sia di quella estera. Ma anche le aziende nazionali si trovano a dover competere con realtà economiche differenti e anche in questo caso si aprono nuove strade per chi sa operare nel settore finanziario in modo efficiente.
Una prospettiva che viene spesso sconsigliata in altre aree di studio, diventa invece nel campo dell'economia finanziaria una vera risorsa e una possibilità professionale importante: la ricerca.
Le grandi istituzioni finanziarie, infatti, dedicano oggi più attenzione alla ricerca e all'analisi. Il lavoro di ricerca è principalmente finalizzato al supporto per quanto riguarda il mercato dei titoli pubblici, valutazioni circa i titoli da quotare in borsa, o i flussi finanziari. Anche in questo caso il lavoro è ricco di stimoli. Le nuove tendenze dell'economia infatti sono rivolte verso i modelli matematici, modelli di gestione del rischio.
Gli studenti dei corsi della classe di laurea in Scienze economiche e Scienze dell'economia e della gestione aziendale con curriculum finanziario maturano competenze in campo monetario, bancario e finanziario, una solida formazione in ambito matematico e statistico-econometrico per l'analisi teorica ed empirica dei fenomeni economici e finanziari, e una preparazione nelle materie aziendali e giuridiche.

Prospettive e lavoro

Bisogna dire che questi corsi rappresentano i principali, ma non gli unici, percorsi di studio per l'accesso a questo settore del mercato del lavoro. Anche per quest'area disciplinare valgono alcune osservazioni fatte per altri corsi: evitare fin dove è possibile una eccessiva specializzazione, lasciarsi aperte delle possibilità di scelta, integrare gli studi con esperienze di lavoro e di studio, magari all'estero. Un progetto professionale e di studio che oggi può parere molto solido, deve comunque essere verificato nella realtà. Ed è sempre meglio lasciarsi aperte delle possibilità alternative.

Preparazione e prerequisiti

Conoscenze di matematica, capacità logiche e padronanza delle lingue straniere possono costituire prerequisiti utili per questo tipo di studi.